Il Ministro degli esteri francese: la risoluzione del CS sul Sahara ha tenuto conto degli sforzi del Marocco in materia dei diritti dell'uomo 05/05/2011
Il ministro francese degli affari esteri, il sig. Alain Juppé ha sottolineato mercoledì a Parigi in occasione di un'udienza alla commissione parlamentare degli affari esteri, che l'ultima risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'ONU sul Sahara a " tenuto conto degli sforzi del Marocco" in materia dei diritti dell'uomo e rilevato " l'evoluzione positiva" della posizione del Marocco sull'argomento.
Il capo della diplomazia francese ha ritenuto che questa risoluzione che ha prolungato il mandato del MINURSO " tiene conto degli sforzi che il Marocco ha compiuto per integrare la questione dei diritti dell'uomo".
In questo contesto, ha in particolare ricordato la messa in atto recente al Marocco del Consiglio nazionale dei diritti dell'Uomo (CNDH), disposto di poteri allargati e di competenze effettive sul piano nazionale ed al livello delle regioni, fra cui le province del Sud.
Il Marocco si è anche " dichiarato pronto ad accettare un certo numero di missioni a titolo dei diritti dell'uomo" nelle province sahariane." Penso che qui anche, ci sia un'evoluzione positiva".
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
Il portale del Sahara occidentale:
Il portale della cultura hassani:
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
Il portale dello sviluppo sociale nelle regione del sahara occidentale:
Il portale delle città del sahara occidentale: